Serie A

Alghero – Promotica Centurioni: 22-32

Battaglia vera al campo Maria Pia di Alghero per Gentili e compagni che conquistano 5 punti e la seconda vittoria consecutiva

ALGHERO – Seconda vittoria consecutiva per Promotica Centurioni che sul campo di Alghero fa sua la sfida al termine di una gara ad alto tasso tecnico e di grande intensità. Promotica Centurioni si aggiudica col punteggio di 22- 32 la gara valida per la terza giornata di campionato di serie A.

La prima manovra offensiva è in mano ad Alghero ma Promotica è reattivo e fa rimbalzare l’azione nella metà campo sarda. Alla seconda occasione però Alghero passa: serie di pick and go e sardi che testano la red zone rossoblù, sfondando con Ceni all’8’. Alghero non ferma l’impulso e al 12’ trova il 10-0 con il calcio piazzato di Mei che finalizza l’incursione sarda. Promotica accorcia il gap con il calcio piazzato di Gentili, frutto di una bella azione partita dall’out di sinistra(10-3). L’azione galvanizza gli uomini di coach Marchiori che proseguono l’offensiva e al 22’ dopo un prolungato tentativo, trovano un altro piazzato da posizione ravvicinata , che Gentili spedisce in mezzo ai pali (10-6)
Gli equilibri in campo paiono cambiare. Promotica alza il ritmo e nella fase più concitata e contesa del match  trova la meta del sorpasso, con Bonanni, che finalizza la solida touche e il conseguente carrettino generato dalla rimessa laterale. Gentili è ancora una volta impeccabile e firma il 10-13.
Sul finire del tempo l’ovale torna in mano ad Alghero che si produce una azione corale che apre il campo e riporta in vantaggio gli isolani con il tuffo di Mei, sull’out di destra.

Al rientro in campo Promotica non perde tempo e mette nuovamente la freccia con la corsa di Alegiani, che capitalizza il raid sulla sinistra (17-20). Ancora Alegiani protagonista al 47’, con una incursione che brucia la linea difensiva avversaria e favorisce l’inserimento dell’accorrente Zaboni, autore del 17-25. Promotica pressa, Alghero boccheggia. Al 21’ gli uomini di Marchiori volano sul 17-32 con la meta di Montilla e trasformazione di Gentili conquistando il bonus offensivo.
I sardi, nel momento migliore di Promotica, tornano a mordere con la meta di Canulli che vale il 22-32 e riaccende le speranze tra i locali.
Promotica riesce a contenere la rivitalizzata manovra dei sardi che nel finale tentano il tutto per tutto. Il muro rossoblù regge e la sfida si chiude in favore dei valtrumplini

Massimo Ravazzolo, coach in seconda di Promotica Centurioni:  «Abbiamo dimostrato di avere qualità, ma abbiamo rischiato di vanificare quanto di buono con errori nelle fasi decisive che alla lunga rischiano di pesare. Ci siamo un po’ complicati la vita, siamo partiti subendo all’inizio, poi siamo riusciti a raddrizzare la partita Abbiamo dei blackout  per poi riaccenderci all’improvviso. Qui ad Alghero lo sapevamo non era facile portare a casa il risultato pieno. Ci siamo riusciti e questo deve darci la carica per le prossime sfide»

Amatori Rugby Alghero v Promotica  Centurioni  22-32 (17-13)
Marcatori: p.t.  9’ m. Ceglia tr.May (7-0); 12’ cp May (10-0); 16’ cp Gentili (10-3); 24’ cp. Gentili (10-6); 30’ m.Bonanni tr.Gentili (10-13); 40’+1  m.May tr.May (17-13)s.t. 41’ m. Alegiani tr Gentili (17-20); 48’ m.Zamboni (17-25); 61’ m.Montilla tr.Gentili (17-32);  75’ m. Marchetto (22-32).
 
Amatori Rugby Alghero: May; Bombagi, Delrio, Nichitean, Manga; Cipriani, Cuesta (52’ Izzo); Di Sano, Canulli (cap.) (79’ Gabbi), Ceglia (63’ Ilie); Tveraga, Bollo; D’Aleo (50’ Stefani), Marchetto (71’ Spirito), Cataldi (71’ Macchioni) All. Lo Greco

Promotica Centurioni: Alegiani; Zaboni (57’ Villa), Pratichetti (60’ Belotti), Bronzini, Russo; Gentili, Del Valle (68’ Gazzoli); Marcellan, Zanatta (66’ Ospitalieri), Suttor (55’ Armanino); Scheepers, Seye; Montilla, Bonanni (63’ Pilani), Corso (55’ Saccà). All. Marchiori
Arb. Bertocchi

Cartellini: 5’ cartellino giallo Corso (Promotica I Centurioni)Calciatori: May (Amatori Rugby Alghero) 3/4   Gentili (Promotica I Centurioni) 5/6

Note: pomeriggio caldo con circa 26 gradi. Campo in discrete condizioni. Circa 400 spettatori presenti

Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Alghero 0;  Promotica I Centurioni 5